Blog

Noleggio a lungo termine: i vantaggi per imprese locali e liberi professionisti

Il noleggio auto a lungo termine è un grande alleato per imprenditori, aziende locali e liberi professionisti.

Si tratta di una soluzione di mobilità che garantisce molti vantaggi in termini di:

  • praticità
  • flessibilità
  • comfort
  • trasparenza
  • e soprattutto costi

Ecco perché noleggiare un veicolo sta diventando la principale soluzione per imprenditori, titolari di ditte individuali e partite IVA come consulenti, rappresentanti, professionisti freelance e tecnici.

Se vuoi una consulenza gratuita di noleggio per aziende e professionisti, puoi richiederla senza impegno cliccando qui.

Ma il noleggio a lungo termine è adatto anche alla tua attività?

Scopriamolo insieme.

 

Perché il noleggio auto conviene agli imprenditori e partite IVA?

Se sei un imprenditore di un’azienda locale o una partita IVA puoi beneficiare di una serie di vantaggi del noleggio a lungo termine fondamentali per la carriera di un professionista.

Analizziamoli tutti.

 

Ottimizzazione dei tempi: con il noleggio a lungo termine per professionisti hai più tempo e risorse per gestire il tuo lavoro.

Un imprenditore o un libero professionista come un idraulico, un barbiere o un consulente spesso si ritrova a dover gestire problemi amministrativi, incombenze burocratiche e varie scadenze che, di fatto, tolgono ore preziose al suo lavoro e al suo tempo libero.

In alcuni casi, vengono assunte figure ad hoc come commercialisti o segretari, solo per svolgere queste mansioni. E queste sono voci di spesa che possono incidere sul bilancio di una piccola azienda o di una partita IVA.

Il noleggio auto per professionisti, invece, ti permette di guidare senza l’onere e la preoccupazione legati alla gestione del veicolo, che saranno totalmente delegati alla società di autonoleggio.

Pafin Rent, infatti, si occupa di tutte le esigenze tecnico-amministrative senza costi aggiuntivi, perché la gestione del veicolo è inclusa nel canone mensile di noleggio.

 

Trasparenza sui pagamenti: il noleggio auto per imprese e professionisti include in modo chiaro tutte le spese legate al veicolo nel canone di noleggio.

All’interno del canone, infatti, sono inclusi gratuitamente alcuni servizi per la tua mobilità, come l’immatricolazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura assicurativa e il soccorso stradale attivo 24/7.

In questo modo, puoi conoscere prima quanto spendi per la tua mobilità e puoi valutare meglio quanto costa il noleggio auto in termini di uscite mensili.

 

Formule di noleggio personalizzate: puoi scegliere soluzioni di noleggio su misura per personalizzare la tua esperienza di mobilità secondo le esigenze del tuo lavoro.

Ad esempio, puoi scegliere la formula NLT all-inclusive per unire tutte le spese del tuo veicolo in un unico canone mensile e delegare ogni incombenza tecnica, amministrativa e burocratica alla società di noleggio auto.

Le soluzioni tutto incluso offrono servizi aggiuntivi come:

    • Veicolo Sostitutivo, per avere sempre una vettura pronta in caso di fermo dell’auto, sinistri, furti o qualora l’intervento di riparazione superi le otto ore lavorative.
    • Carta Carburante, per avere un’unica carta di credito dedicata a tutte le tue spese per i rifornimenti. In questo modo, tieni sotto controllo in tempo reale il costo mensile del carburante e ottieni benefici finanziari e amministrativi grazie alle partnership con Eni, Esso ed Enel X.
    • Manutenzione e stoccaggio pneumatici stagionali, per garantirti uno standard di performance sempre al top del tuo veicolo e dei tuoi pneumatici in ogni condizione atmosferica.

Se preferisci, puoi consultare la guida alle soluzioni di noleggio Pafin Rent e vedere la formula più adatta a te.

 

Ampia scelta di veicoli: il noleggio a lungo termine permette a imprenditori e professionisti di guidare l’ultimo modello di auto, moto o veicolo commerciale con tutti gli optional senza impegnarsi in grossi investimenti iniziali.

Il catalogo veicoli di Pafin Rent offre un’ampia gamma di veicoli nuovi e usati, che comprende ogni categoria di vettura e ogni tipologia di alimentazione (benzina, diesel, GPL, ibrido, Full Electric, etc…).

Inoltre hai accesso a una vettura sempre nuova e affidabile da poter sostituire ogni volta che rinnovi il contratto di noleggio, oltre ad avere il diritto di prelazione e vari vantaggi economici nel caso in cui volessi acquistare il veicolo dopo la scadenza del contratto.

In generale, questo è un vantaggio che rende il noleggio auto più conveniente dell’acquisto anche e soprattutto dal punto di vista economico, come abbiamo già analizzato in questo articolo.

Ma, a parte la comparazione con l’acquisto, il noleggio a lungo termine consente a ogni professionista o imprenditore di guidare il veicolo più idoneo per la sua attività.

Un tecnico come un idraulico, un elettricista o un antennista può aver bisogno di un mezzo commerciale, come un furgone o un minivan, per portare con sé i propri attrezzi da lavoro.

Un dirigente di un’impresa locale o un imprenditore potrebbe avere la necessità di spostarsi su un veicolo di rappresentanza che dia subito un’immagine positiva della sua azienda.

Una partita IVA come un designer, un consulente o un professionista freelance potrebbe aver bisogno di un veicolo utile sia per le trasferte di lavoro che per muoversi per i propri impegni personali o familiari.

Inoltre, le società di autonoleggio a lungo termine come Pafin Rent offrono anche la gestione di flotte aziendali, per garantire la soluzione di mobilità definitiva per intere imprese e attività locali.

 

Agevolazioni economiche e sgravi fiscali: le aziende di ogni dimensione, dalle ditte locali alle imprese nazionali, hanno accesso a diversi vantaggi dal punto di vista economico.

Uno degli sgravi fiscali più convenienti è, ad esempio, la detrazione dell’IVA, che può raggiungere anche il 40%, e le detrazioni fino al 20% per le imposte dirette sul canone di noleggio.

Sfruttando queste agevolazioni, puoi scaricare dalle tasse un’alta percentuale dell’IVA pagata sul noleggio, risparmiando sulla tassazione dell’anno seguente.

Queste misure sono particolarmente apprezzate dalle imprese locali, dal momento che le tasse sono una voce piuttosto pesante sul bilancio aziendale.

Soprattutto, sottoscrivendo un contratto di noleggio per professionisti, puoi guidare un veicolo non intestato a te, ma alla società di noleggio che, quindi, si fa carico al posto tuo dell’investimento finanziario.

Così facendo, non avrai bisogno di accedere a prestiti onerosi che graverebbero sul bilancio aziendale e che inciderebbero sulla possibilità futura di richiedere un finanziamento per la tua attività professionale.

Richiedi gratuitamente e senza impegno una consulenza di noleggio per professionisti.

 

Come trovare il veicolo perfetto per la tua impresa o attività commerciale

Molti imprenditori e professionisti si chiedono: “qual è il miglior veicolo e la migliore soluzione di noleggio per la mia attività?”

La risposta giusta varia a seconda della situazione.

Come abbiamo visto prima, un dirigente o un imprenditore ha esigenze di mobilità totalmente differenti rispetto a un tecnico, un barbiere o a un consulente finanziario.

Per questo Pafin Rent offre gratuitamente e senza impegno consulenze di noleggio per imprese e professionisti.

Ogni professionista è unico.

Ognuno ha i suoi obiettivi e i suoi traguardi professionali, e ognuno ha il diritto di scegliere la strada per raggiungerli, soprattutto quando si tratta di mobilità.

Pafin Rent mette a disposizione i suoi agenti per ascoltare le tue richieste e per elaborare la soluzione personalizzata di noleggio più adeguata alle tue necessità e ai tuoi obiettivi professionali.

Dopo la consulenza, un esperto di automotive ti fornirà il miglior veicolo e il miglior contratto di noleggio disponibile e ti spiegherà accuratamente i dettagli e le modalità di utilizzo del noleggio a lungo termine Pafin Rent.

La consulenza gratuita di noleggio è disponibile in tutta Italia, e puoi effettuarla:

  • nel Mobility Lab di Napoli, in Via Solimena, 50;
  • a casa tua, con un appuntamento di persona;
  • al telefono, stabilendo un appuntamento quando ti è più comodo;
  • da remoto, tramite call con uno dei nostri consulenti.

 

Richiedi ora una consulenza personalizzata di noleggio e scopri ora la soluzione di noleggio migliore per i tuoi obiettivi professionali.