Quali sono i tempi di consegna per il noleggio a lungo termine?

Dopo la crisi del 2020-2021 dovuta alla scarsità della produzione automobilistica e alla pandemia in atto, i tempi di consegna si sono sostanzialmente ridotti.

Infatti, mentre prima bisognava aspettare fino a 3-4 mesi anche per un veicolo in pronta consegna, oggi una vettura può arrivare in 20-40 giorni lavorativi con Pafin Rent.

Questi tempi di attesa sono dovuti a tanti fattori, ma i principali sono:

  • le tempistiche di ordine e assemblaggio del veicolo;
  • le procedure burocratiche (come l’immatricolazione e la messa su strada);
  • le attività logistiche legate allo spostamento materiale della vettura in questione.

Tuttavia, è possibile ridurre al minimo i tempi di consegna del noleggio a lungo termine usando alcuni semplici accorgimenti.

Analizziamoli insieme.

Come accorciare i tempi di attesa: selezione del veicolo

La selezione del veicolo è un passo fondamentale della consulenza di noleggio, perché in genere è il momento in cui si scoprono i relativi tempi di consegna.

Ed è qui che è possibile accorciare le tempistiche di attesa.

Come detto prima, l’attesa dipende principalmente da tre fattori:

  1. la produzione effettiva della vettura da parte della casa costruttrice;
  2. la procedura burocratica per l’immatricolazione e la messa su strada;
  3. lo spostamento del veicolo per l’esecuzione della consegna al cliente.

Il terzo fattore è inevitabile ed è dovuto alla posizione della vettura al momento della selezione del veicolo.

È probabile, infatti, che il cliente che richiede il noleggio a lungo termine si trovi a Napoli, mentre la casa costruttrice del veicolo in questione abbia l’impianto produttivo o il deposito veicoli più vicino in Toscana.

Questo vuol dire che, una volta ufficializzato l’ordine, la casa costruttrice dovrà produrre il veicolo e trasferirne la proprietà alla società di noleggio a lungo termine.

In questo passaggio, Pafin Rent si occuperà di adempiere alle necessità burocratiche, come l’immatricolazione, l’emissione della targa e la messa su strada.

Dopodiché, si potrà passare alla consegna al cliente, cioè il trasporto della vettura dal deposito al cliente.

Ma, al contrario di questo ultimo passaggio, i primi due (produzione del veicolo e procedura burocratica) possono essere ridotti o addirittura eliminati, velocizzando i tempi di consegna.

Infatti, al momento della selezione del veicolo, è importante sapere se si tratta di una vettura da ordinare o già presente in stock, e quindi già facente parte della flotta attiva della società di noleggio.

Mentre una vettura da ordinare impiega di solito oltre i 90 giorni lavorativi, le vetture in pronta consegna possono essere consegnate anche in 20 giorni lavorativi.

Questo perché si tratta di veicoli in stock, quindi già immatricolati, a volte già targati.

Un veicolo in pronta consegna è, in pratica, già pronto alla guida, dunque gli unici inconvenienti che possono incrementare i tempi di consegna sono legati alla logistica.

Vuoi vedere il catalogo contenente alcuni dei nostri veicoli in pronta consegna? Clicca qui.

Veicoli da ordinare, stock e usati: pro e contro

Conviene selezionare un veicolo da ordinare o uno già in stock? Quali sono i pro e i contro di ogni categoria? Ed è possibile noleggiare a lungo termine un veicolo usato?

Partiamo con una premessa: i vantaggi e gli svantaggi di ogni categoria sono legati alle necessità specifiche del cliente.

Da una parte, le vetture in stock sono tutte in pronta consegna e immediatamente disponibili.

Dall’altra, un veicolo su ordinazione viene assemblato esattamente sulla base delle esigenze del cliente, quindi lascia maggiore spazio in termini di personalizzazione.

È chiaro che, nel caso di un veicolo in stock, selezionarlo equivale a ridurre al minimo i tempi di consegna.

Ma spesso un cliente ha richieste particolari: ad esempio, un’azienda operante nella GDO che ha bisogno di un mezzo commerciale adibito al trasporto alimentare difficilmente troverà un veicolo già allestito e immatricolato pronto al noleggio.

Oppure è frequente dover ricorrere all’ordine nel caso in cui si richieda un veicolo di lusso o con optional specifici.

In questi casi, è improbabile che la flotta attiva della società di noleggio abbia disponibilità immediata del veicolo richiesto in pronta consegna.

Al contrario, se si seleziona una vettura di uso comune, magari anche un bestseller, è probabile che ALD Automotive (il nostro partner internazionale per il noleggio a lungo termine) abbia già ordinato tempo prima alcuni modelli che ora si trova a dover smaltire.

Ed è qui che si possono trovare dei veri e propri affari.

Di frequente, Pafin Rent confeziona promozioni o scontistiche personalizzate su alcuni veicoli in pronta consegna. A seconda della promozione, è possibile risparmiare somme rilevanti sul canone mensile.

Vuoi controllare le nostre Promo Attive? Clicca qui.

Ecco perché, se non si hanno esigenze particolari, è meglio orientarsi su un segmento di veicolo, piuttosto che su un modello specifico.

Grazie all’aiuto di un nostro esperto di noleggio, è possibile sapere la disponibilità in stock di determinati veicoli e aggiustare il tiro rispetto alle richieste iniziali.

Infatti, a meno di necessità precise, è possibile trovare un’occasione di noleggio per un modello di un brand affine nello stesso segmento, con le stesse condizioni contrattuali e in pronta consegna.

In generale, affidarsi a un consulente di noleggio a lungo termine permette di conoscere tutti i dettagli più importanti prima di procedere all’ordine.

Non solo, con Second Life di Pafin Rent, è possibile noleggiare un veicolo usato.

Il noleggio a lungo termine si sta aprendo sempre di più al mondo dell’usato.

I clienti che richiedono un noleggio per una vettura usata possono usufruire di grandi vantaggi.

Innanzitutto, una vettura usata è già pronta per circolare (il che riduce al minimo i tempi di consegna), e poi il canone mensile è considerevolmente più basso (in media, si risparmia fino al 25% rispetto a una vettura nuova).

In qualità di Top Agent di ALD Automotive, Pafin Rent garantisce alti standard di prestazione per questo tipo di veicoli, poiché si tratta di vetture rientranti da un noleggio precedente (quindi costantemente monitorati tramite sistemi telematici).

Inoltre, i veicoli usati destinati al noleggio vengono ripristinati alle condizioni iniziali, hanno chilometraggi tendenzialmente bassi e devono superare accurati controlli dal team di ALD Automotive prima di essere rimessi sul mercato.

In questo modo, si hanno gli stessi servizi del noleggio del nuovo con un canone ridotto.

Preleasing: il servizio NLT per aggirare I tempi di consegna

E se non è possibile accorciare i tempi di consegna di un veicolo da ordinare?

Semplice, si può aggirare il problema richiedendo il servizio di preleasing.

Il preleasing è un servizio NLT su richiesta che permette al cliente di ricevere un veicolo di segmento uguale o simile a quello selezionato in attesa dei tempi di consegna.

In questo modo, è possibile iniziare a guidare pochi giorni dopo la firma del contratto, a prescindere dai tempi di attesa per la consegna del veicolo richiesto.

Questo servizio è molto apprezzato dalle aziende e dai professionisti, perché dà una soluzione di continuità alla mobilità dei clienti business.

A proposito di mobilità continuativa, al servizio di preleasing si può aggiungere anche il veicolo sostitutivo.

Includendo anche il servizio di veicolo sostitutivo nell’accordo, si potrà usufruire di una vettura pronta all’uso nel caso in cui sia necessario portare il veicolo noleggiato a un centro convenzionato.

Nel caso in cui l’intervento di manutenzione supererà le 8 ore lavorative, verrà rilasciato al cliente un veicolo di pari segmento per continuare a guidare in attesa della riparazione.

In questo modo, aziende e professionisti non fermano mai il loro business, nemmeno in caso di sinistro stradale.

Vuoi una consulenza di noleggio gratuita e senza impegno?

Contatta ora un nostro consulente cliccando qui.