Il canone di un contratto di noleggio a lungo termine può includere servizi base e optional.

In questa guida troverai:

  • la lista completa dei servizi legati al noleggio a lungo termine
  • la descrizione di ogni servizio
  • un esempio di comparazione tra due preventivi di noleggio per scoprire qual è quello più conveniente

Leggendo la descrizione dei servizi, scoprirai che puoi delegare gran parte della gestione del veicolo alla società di noleggio, senza pensare alle incombenze burocratiche, a eventuali problemi legati all’assicurazione o alla manutenzione della tua vettura.

È anche per questo motivo che sempre più privati e professionisti preferiscono il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto di un’autovettura (trovi i dettagli e la comparazione dei costi tra noleggio e acquisto in questo articolo).

Ma quali sono i servizi base già inclusi in un comune contratto di noleggio?

E quali, invece, vanno richiesti al momento della stesura di un preventivo?

Se vuoi comparare più preventivi per scegliere quello più conveniente per te, questa guida ai servizi (inclusi e optional) può esserti di grande aiuto.

 

I servizi base già inclusi nel canone di noleggio: la lista completa

Premessa: questa lista comprende i servizi inclusi in quasi tutti i preventivi di noleggio base.

Solo in rare occasioni (ad esempio nel caso di piccole agenzie locali) alcuni tra i seguenti servizi vanno richiesti e pagati separatamente.

Solitamente la lista dei servizi base del noleggio a lungo termine comprende:

  • Immatricolazione e messa su strada: ovvero le diverse attività e i relativi costi per la registrazione del veicolo presso la Motorizzazione Civile e il PRA (Pubblico Registro Automobilistico), il bollo e la tassa di proprietà.
    Sono necessari per ottenere la targa e il libretto di circolazione.
  • Assicurazione RCA: la polizza che copre i danni provocati dal veicolo (anche quando in sosta o senza guidatore) a persone, animali o cose.
  • PAI – Tutela Legale: assicurazione a protezione del conducente dell’auto che garantisce un indennizzo in caso di invalidità o morte fino a un massimale di € 100.000.
  • Gestione multe e sinistri: un team di amministratori della società di noleggio che riceve, verifica e ti notifica eventuali multe e sanzioni incorse durante il noleggio del tuo veicolo.
  • Imposta provinciale di trascrizione (IPT): il tributo sugli autoveicoli immatricolati in Italia applicato alle formalità richieste dal PRA per l’iscrizione, trascrizione, e annotazione dei veicoli sul registro.
  • Servizio clienti dedicato: un team di assistenza che fornisce informazioni e chiarimenti in materia amministrativa, legale e commerciale.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria: riparazione e manutenzione del veicolo gratuita e garantita all’interno di autofficine e centri di riparazione convenzionati.
  • Soccorso stradale 24/7: assistenza e soccorso in caso di guasto o incidente in Italia e nei paesi previsti dalla carta verde assicurativa.
  • Telematica: la scatola nera che integra diversi componenti per garantire la sicurezza e lo stato di operatività del veicolo, oltre ad aggiungere sistemi di infotainment interattivi e compatibili con App mobile.
  • Esonero parziale da responsabilità per incendio, furto e danni al veicolo.
  • Cruscotto digitale: l’accesso a una piattaforma online per la gestione del veicolo e le richieste di assistenza.
  • Fornitura, manutenzione, montaggio e stoccaggio di pneumatici stagionali: gomme estive e invernali conservate nelle officine convenzionate con la società di noleggio.

Questi sono i servizi essenziali solitamente inclusi in un canone di noleggio base.

Di solito, ogni preventivo comprende tutti (o quasi tutti) questi servizi e non è possibile escluderli dal canone mensile di noleggio.

Quali sono, invece, i servizi extra e gli optional su richiesta?

Scopriamolo insieme.

 

Servizi aggiuntivi del noleggio a lungo termine: gli optional su richiesta

Passiamo ai servizi aggiuntivi per la personalizzazione dell’esperienza di noleggio.

La maggior parte delle agenzie di noleggio a lungo termine offre una serie di optional per garantirti ulteriore comodità e tranquillità in cambio di un supplemento sul canone mensile.

Solitamente i servizi extra vanno richiesti al momento della richiesta del preventivo.

Ecco la lista completa dei servizi aggiuntivi:

  • Veicolo sostitutivo: una vettura di cortesia sempre pronta in caso di fermo dell’auto, sinistri, furti o qualora l’intervento di riparazione superi le otto ore lavorative.
    Molto apprezzato da partite IVA e imprenditori, il veicolo sostitutivo ti garantisce la possibilità di usare una vettura per spostarti in ogni momento. La necessità di muoversi spesso per lavoro rende questo servizio particolarmente utile per un libero professionista, per un manager o per un rappresentante aziendale.
  • Prelazione su eventuale acquisto: molti utenti sono così soddisfatti della loro esperienza con il veicolo noleggiato che decidono di acquistarlo alla fine del periodo di noleggio. È per questo motivo che alcune società riservano il diritto di opzione, sconti e condizioni di favore per l’acquisto del veicolo.
  • Preleasing: non sempre il veicolo richiesto è in pronta consegna (ovvero immediatamente disponibile per il ritiro da parte dell’utente). A volte, a causa dei naturali tempi di richiesta e distribuzione, sono necessarie alcune settimane prima di poterlo consegnare. Ecco perché alcune società offrono l’assegnazione di una vettura di cortesia in attesa dell’arrivo del veicolo richiesto.
  • Carta Carburante: la cosiddetta Fuel Card è una carta di credito unica riservata alle spese per il carburante. Oltre a monitorare più facilmente i costi dei rifornimenti con un report dettagliato scaricabile, la carta carburante offre benefici finanziari e amministrativi e transazioni sicure e trasparenti.
  • Valutazione e permuta dell’usato: si tratta di un servizio offerto più raramente e solo dalle società di noleggio più qualificate e affidabili. Nel caso in cui debba liberarti del tuo vecchio veicolo, puoi richiedere gratuitamente la valutazione del tuo usato e inserire la permuta nel tuo contratto di noleggio a lungo termine.
    In questo modo puoi vendere immediatamente la vettura che non userai più, sfruttando il suo valore economico per diminuire il costo del canone di noleggio.

A volte, soprattutto se si tratta della prima esperienza di noleggio, si tende a sottovalutare questi servizi.

Ma, una volta scoperta la loro utilità, diventerà uno dei primi criteri per la valutazione di un preventivo.
In ogni caso, non temere: puoi richiedere l’attivazione di uno di questi servizi extra anche a contratto in corso.

Ma quanto incidono i servizi sul costo del tuo canone mensile?

Un esempio di comparazione renderà tutto più chiaro.

 

Comparare due preventivi di noleggio: un esempio pratico

Non tutte le società di noleggio offrono gli stessi servizi inclusi nel canone.

A volte, alcuni servizi trattati nella guida non figurano nemmeno tra gli optional.

È per questo che, se ti trovi davanti due preventivi per la stessa vettura, potresti avere due offerte e due prezzi diversi.

Nella maggior parte dei casi, la differenza sta nei servizi inclusi nel canone.

Facciamo un veloce esempio.

Mario Rossi è un consulente finanziario che segue diverse aziende e professionisti.

Abita a Napoli ma, a causa dei suoi vari impegni di lavoro, si trova a fare trasferte a Salerno, Roma, Bari e anche in Sicilia.

Per questo motivo, Mario ha bisogno di un veicolo sia per esigenze lavorative, sia per necessità personali e familiari.

Allora cerca il noleggio a lungo termine adatto a lui.

Richiede due preventivi per un noleggio di 3 anni per una Nissan Micra IG‐T 92 Acenta Hatchback 5-door all’Agenzia A e all’Agenzia B.

Il preventivo dell’Agenzia A è di 285 euro/mese.
Quello dell’Agenzia B arriva a 310 euro/mese.

La durata selezionata per questo noleggio è di 3 anni.

Quindi dobbiamo calcolare il costo del canone mensile per 36 mesi:

  • Investimento complessivo A: 6.660 euro
  • Investimento complessivo B: 7.560 euro

La differenza di prezzo è di ben 900 euro.

Entrambi i preventivi prevedono anticipo 0 e 10.000 chilometri all’anno inclusi nel prezzo.

Analizzando meglio il preventivo, Mario Rossi scopre che la penalità per il furto dell’Agenzia A corrisponde al 10%, mentre quello dell’Agenzia B è dello 0%.

Questo vuol dire che, nel caso in cui l’auto venga rubata e non venga mai più ritrovata, si troverebbe a dover pagare il 10% del suo valore totale, se accettasse il preventivo A.

Ma, a conti fatti, la differenza di 900 euro risulta determinante.

Tuttavia, questo potrebbe rivelarsi un errore di valutazione.

Il dottor Rossi, infatti, chiede a un suo amico, un esperto consulente di noleggio, di valutare le due proposte.

Emerge che, a parità di durata e di chilometraggio incluso, l’agenzia A (costo più basso) offre tutti i servizi base, ma l’agenzia B (costo più alto) include nel prezzo anche Preleasing, Veicolo Sostitutivo e Carta Carburante.

Ripensandoci, per un libero professionista come Mario Rossi abituato a muoversi spesso per lavoro, il Preleasing è fondamentale.

Con questo servizio, infatti, può avere una vettura di cortesia pronta appena dopo la firma del contratto di noleggio, senza dover aspettare un mese per il ritiro della Nissan Micra selezionata.

Ma il suo amico gli fa notare che non è finita qui.

Nel caso in cui dovesse fare un incidente durante questi 3 anni, oltre ad avere una copertura assicurativa completa, può usufruire di un veicolo sostitutivo.

Così non dovrà mai rinunciare a un importante appuntamento di lavoro con un cliente.

Inoltre, con la Carta Carburante offerta dall’agenzia B, potrà tenere sotto controllo le spese dei rifornimenti e usufruire di tutti i benefici finanziari e amministrativi riservati ai possessori di partita IVA come lui.

Infine, Mario Rossi non ha considerato un aspetto fondamentale.

Mentre l’agenzia A collabora con 5 autofficine (una per ogni provincia campana), l’agenzia B vanta un rete di centri di manutenzione e riparazione convenzionati in tutta Italia.

Una grande comodità.

Infatti, se dovesse necessitare di una riparazione del veicolo, di un intervento di manutenzione ordinaria o di una revisione di routine, può recarsi in un centro a soli 2 chilometri da casa sua.

E se il suo veicolo dovesse subire un guasto durante una trasferta di lavoro a Roma, Mario Rossi potrebbe richiedere la riparazione della vettura in un centro specializzato nella capitale.

E se l’intervento dovesse durare più di qualche ora?

Nessun problema: Mario potrebbe richiedere il veicolo sostitutivo nel centro convenzionato a Roma per tornare a casa in giornata, senza lo stress e i costi del pernottamento in un hotel.

Alla luce di queste considerazioni, ora il preventivo B sembra essere più vantaggioso.

Infatti, oltre a risultare meno incisiva, la differenza di prezzo (900 euro) tra le due offerte sarà spalmata su 36 canoni mensili.

Questo significa che Mario Rossi avrà tutti questi servizi in cambio di soli 25 euro/mese.

 

Conclusioni e link utili

Se stai comparando due preventivi, ricorda sempre di fare attenzione ai servizi inclusi.

Conviene valutare attentamente un’offerta prima di scegliere la soluzione meno costosa.

E sono proprio i servizi inclusi che possono fare la differenza tra un’esperienza di noleggio davvero comoda e una soluzione low-cost che può nascondere intoppi e disavventure.

È per questo (e per altri motivi trattati in questo articolo) che conviene sempre affidarsi a un consulente di noleggio prima di attivare un contratto a lungo termine.

Pafin Rent mette a disposizione i suoi consulenti esperti per trovare la soluzione di noleggio più adatta a te e alle tue esigenze professionali e personali.

In più, garantisce una rete di assistenza su tutto il territorio nazionale comprensiva di:

  • oltre 8.000 centri convenzionati per gli interventi di riparazione del tuo veicolo;
  • 150 Service Point multiservizio
  • oltre 3.000 officine specializzate nella manutenzione e la sostituzione degli pneumatici

Vuoi scoprire tutte le proposte di veicoli (anche moto e scooter) di Pafin Rent?

Puoi visitare il Catalogo Veicoli sul sito ufficiale.

Sul sito puoi trovare anche le formule di noleggio più richieste.

Non sai da dove partire e preferisci esporre prima le tue esigenze di mobilità?

Puoi parlare subito con un esperto, richiedendo una consulenza gratuita e senza impegno.